Vai al contenuto

Prevenzione cardiovascolare 

Le malattie cardiovascolari sono patologie molto diffuse, che causano il 33% dei decessi mondiali2. Il rischio di svilupparle aumenta con l’età e spesso può essere difficile individuarle perché sono presenti in maniera asintomatica. Il primo passo per combatterle è il monitoraggio costante e la prevenzione, che si mette in atto seguendo stili di vita sani e facendo attenzione alle condizioni che possono aumentare il rischio di insorgenza, come la presenza di ipertensione arteriosa e fibrillazione atriale.

Ipertensione e salute del cuore

Ipertensione e salute del cuore

La pressione alta è una condizione da tenere sotto controllo anche per quanto riguarda la salute del cuore: esiste infatti una correlazione tra ipertensione e fibrillazione atriale (FA), un’aritmia cardiaca che aumenta di 5 volte il rischio di ictus3. Per questo motivo, chi soffre di pressione alta dovrebbe sottoporsi a monitoraggi ancora più frequenti della salute del cuore, per individuare precocemente potenziali campanelli di allarme.

L’importanza del monitoraggio costante 


Spesso le patologie cardiovascolari vengono individuate in ritardo perché possono rimanere a lungo silenti, senza manifestarsi con particolari sintomi. Individuarle precocemente è possibile grazie a controlli periodici: dai 40 anni andrebbero effettuati in farmacia o a casa dei monitoraggi costanti della salute del cuore, attraverso elettrocardiogramma, misurazione della pressione arteriosa e rilevazione della fibrillazione atriale.

Elettrocardiogramma

Elettrocardiogramma

esame che permette di registrare e visualizzare graficamente l’attività elettrica del cuore.

Pressione arteriosa

Misurazione della pressione arteriosa

semplice esame tramite cui è possibile valutare in pochi istanti i propri valori pressori.

Fibrillazione atriale

Rilevazione della fibrillazione atriale

misurazione non invasiva per individuare la presenza di una possibile fibrillazione atriale.

Le abitudini che fanno bene al cuore

Il primo passo nella lotta contro le patologie cardiovascolari è la prevenzione: è fondamentale adottare uno stile di vita sano, caratterizzato da un’attività fisica regolare e da un’alimentazione equilibrata che aiuti a mantenere un peso ottimale. Allo stesso tempo, vanno anche limitati il più possibile sale, alcol e fumo, i principali nemici della salute del cuore. Piccoli accorgimenti nella vita di tutti i giorni che possono fare tanto per la nostra salute di oggi e di domani.

Vieni a prenderti cura del tuo cuore

Campagna realizzata con il contributo incondizionato di
Con il patrocinio di
Partner
Federfarma Lombardia